PATENTE CFP

NOTA BENE: qualora il CFP non sia obbligatorio, il conducente, tuttavia, al pari di ogni altro personale che ha a che fare col trasporto di merci pericolose, deve aver comunque ricevuto un'adeguata formazione (ADR 8.2.3).

 

REQUISITI

Per la guida dei veicoli di qualsiasi massa (anche inferiore a 3,5 t) adibiti al trasporto nazionale o internazionale (in tutti gli Stati firmatari dell’accordo ADR) di merci, classificate pericolose ai sensi dell’ADR, che superano i limiti di esenzione è obbligatorio il possesso del certificato di formazione professionale (CFP).


Non occorre CFP al conducente:

ADR - CFP quiz adr, quiz cfp nei casi di esenzione totale o parziale (ADR 1.1.3)

ADR - CFP quiz adr, quiz cfp in casi specifici come, ad esempio, nel trasporto di materiali radioattivi in colli esenti oppure in colli di tipo A (n. ONU 2915 e 3332) in numero non superiore a 10 e con indice di trasporto totale minore di 3: in tal caso è sufficiente un certificato del datore di lavoro attestante che il conducente è stato adeguatamente sensibilizzato sui pericoli delle radiazioni connessi al trasporto;

ADR - CFP quiz adr, quiz cfp quando i veicoli viaggiano scarichi, salvo i veicoli a cisterna che non siano stati preventivamente bonificati.